Informativa ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 e consenso

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui la Tenuta Colle della Pomara S.R.L entrerà in possesso con la stipula del presente contratto, evidenziamo quanto segue segue:

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Tenuta Colle della Pomara S.r.l.– Società Agricola – CF 02947150781, REA 200633- corrente in Contrada Campotenese snc (87016) Morano Calabro (CS) nella persona del legale rappresentante pro-tempore.

Il Titolare può essere contattato mediante mail all’indirizzo info@tenutapomara.it o presso l’indirizzo PEC tenutacollepomara@pec.it .

 

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione del contratto stipulato fra le parti (art. 6 lett. b), i Suoi dati saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito amministrativo, fiscale e contabile e per finalità di tutela del credito e gestione dei diritti relativi al contratto fra le parti (art. 6 lett. c) e per le finalità specifiche per cui ha espresso il consenso (art. 6 lett. a);

Per trattamento dei dati si ricomprende: gestione, organizzazione, utilizzo dei dati personali in ogni attività di carattere amministrativo da adempiersi per la buona riuscita dell’acquisto e l’erogazione delle fatture; la conservazione, la creazione di database, attività di soft spam e di marketing ex art 130 comma 4 del Codice Privacy a cui sarà possibile opporsi in qualsiasi momento tramite la funzione “unsubscribe” presente a piè di pagina delle e-mail che vi saranno inviate, l’effettuazione di statistiche, la comunicazione ai partner con cui il servizio è sviluppato – soggetti nominati responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, la comunicazione al corriere per la realizzazione della spedizione del prodotto acquistato, la comunicazione ai membri della struttura organizzativa del Titolare, ovvero a consulenti dello stesso nell’ambito della gestione dell’attività di impresa.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, sempre nel rispetto dei principi dettati dall’art. 5 GDPR (principi di correttezza, pertinenza, trasparenza, adeguatezza, tutela della riservatezza e dei diritti, di limitazione delle finalità e minimizzazione.

L’interessato può ricevere dal Titolare l’invio di materiale promozionale inerente i propri prodotti e servizi, inerenti quelli già oggetto di contratto, tramite il servizio di newsletter fornito da (mailchimp?), della cui policy di privacy il Titolare consiglia la presa visione al seguente LINK (https://mailchimp.com/gdpr/ ). L’interessato, ai sensi dell’art. 130 comma 4 D. Lgs. 196/03 per come modificato dal D. Lgs. 101/2018, potrà comunque opporsi in ogni momento a tale trattamento effettuato tramite newsletter, attraverso la funzione unsubcribe presente, a piè di pagina, in ogni comunicazione inviata dal Titolare.

 

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei suoi dati è necessario ai fini dell’esecuzione del contratto di acquisto di prodotti nella piattaforma e-commerce www.tenutapomara.it, nonché delle future forniture per cui non sarà necessaria la comunicazione di ulteriori e diversi dati personali (art. 6 GDPR). Il consenso prestato è altresì valido per ogni rapporto avente ad oggetto i medesimi dati.

 

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

 

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali, o per altre finalità, previste da norme di legge o regolamento.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento. I Suoi dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza delle informazioni.

Nel rispetto dei principi di limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 del Regolamento, i suoi dati personali saranno conservati per la durata del rapporto e, comunque per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

I dati forniti al solo scopo informativo, per accedere all’attività di newsletter e marketing di cui all’art. 130 comma 4 Codice della Privacy verranno conservati per il periodo di cinque anni dalla prestazione del consenso. Oltre dato periodo il Titolare potrà invitarla a prestare nuovamente il consenso per continuare a ricevere il materiale informativo di cui sopra.

I dati forniti in occasione del rapporto contrattuale verranno conservati presso gli archivi, cartacei ed elettronici, del Titolare successivamente alla conclusione del rapporto contrattuale per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: dieci anni come stabilito dall’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento. La informiamo che, decorsi i suddetti termini, i suoi dati personali saranno cancellati.

I Suoi dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede operativa del Titolare. Sono inoltre trattati, per conto del Titolare, da professionisti e/o società designati di svolgere attività amministrative, di consulenza e contabili nominati Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

 

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati e società di recupero credito;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. vettori ed ogni autorità competente, italiana o straniera, che tracci il transito di merce sul proprio territorio nazionale;
  5. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

 

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione, ogni trattamento dei dati prestati da paesi terzi è finalizzata all’esecuzione del presente contratto, sottoposti a garanzie adeguate (art. 46 GDPR).

I dati raccolti potrenno essere oggetto di comunicazione, senza suo esplicito consenso, solo verso enti pubblici o ad altri soggetti per l’adempimento di finalità istituzionali, fiscali, contributive ovvero per l’adempimento degli obblighi contrattuali, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. In particolare, ai sensi dell’art. 6 lett. b) e c) del Regolamento, il Titolare, senza il Suo consenso, potrà comunicare i Suoi dati per le finalità indicate a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

Il dati verranno altresì utilizzati dal Titolare del Trattamento per fini promozionali e saranno immessi all’interno di un processo decisionale automatizzato e di profilazione teso a segmentare la clientela sulla base delle preferenze espresse per presentare offerte che possano risultare il più adeguate possibile alle Sue esigenze.

 

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • Chiedere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti (Art. 16 GDPR);
  • chiedere l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi senza ingiustificato ritardo; nonché la cancellazione dei dati personali non più necessari rispetto le finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal Titolare i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – garanteprivacy.it).
  • Il Titolare inoltre la informa che i diritti elencati e garantiti dagli artt. 15-22 GDPR, non potranno essere esercitati con richiesta al Titolare del trattamento o con reclamo ex art 77 GDPR qualora dall’esercizio ne possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto in relazione o a determinate categorie d’interessati e/o a determinate attività per come elencati sub art 2 undecies ex D. Lgs 196/03 per come modificato dal D. Lgs 101/2018; sul punto resta salvo quanto precisato dal legislatore nel comma 2 e 3 dell’articolo sopra citato.

Il diritto di accesso ai dati, opposizione al loro utilizzo, revoca, rettifica e richiesta di copia dei dati in possesso del Titolare può essere esercitato inviando il form scaricabile qui all’indirizzo mail info@tenutapomara.it o all’indirizzo PEC tenutacollepomara@pec.it.

 

Il Titolare inoltre avvisa che qualora intendesse trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quelle di cui alla presente informativa, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente, raccogliendo, nel caso specifico consenso.

 

Luogo di trattamento dei dati connessi ai servizi del Sito

I trattamenti connessi ai servizi del Sito hanno luogo presso la sede del Titolare. I dati vengono trattati attraverso i server del fornitore del servizio di hosting del Sito. Modalità del trattamento I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Minimizzazione dei dati nell’accesso al sito

È possibile accedere al Sito senza conferire alcun dato personale identificativo. Tuttavia, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di navigazione (come ad esempio l’indirizzo IP dell’Utente) che vengono poi trasmessi nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Altri dati di navigazione che possono essere acquisiti dal Titolare sono, ad esempio, i nomi a dominio dei sistemi o device utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito; gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; la fascia oraria della richiesta al server; il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server; la dimensione del file ottenuto in risposta; la durata della permanenza sulla singola pagina del Sito; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Si tratta di informazioni che non sono raccolte con la finalità di essere associate a Utenti specifici, ma che, per loro stessa natura, potrebbero portare, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati a disposizione di terzi, alla identificazione dell’Utente. Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Nessun dato derivante dal Sito viene comunicato a terzi, o diffuso, fuori dai casi consentiti dalla legge. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o in formato cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso form specifici all’interno del Sito, o attraverso gli indirizzi di posta elettronica indicati sul Sito, comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per le risposte, nonché degli eventuali altri dati personali contenuti nel form o nel messaggio.

Il Titolare utilizzerà i dati forniti volontariamente dall’Utente per soddisfare le sue richieste. L’Utente non è tenuto a fornire i propri dati personali, tuttavia in caso di rifiuto il Titolare potrebbe non essere in grado di soddisfare le sue richieste. Per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati saranno trattati dal Titolare e da suoi dipendenti, collaboratori e/o preposti appositamente incaricati. Fatti salvi specifici obblighi di legge, i dati non saranno comunicati a terzi e non sono destinati alla diffusione.

 

 

Cookies

La Raccomandazione (n. 2/2001) relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line definisce i cookie come “una registrazione informatica di informazioni trasmessa da un web server ad un computer dell’utente per la futura identificazione di tale computer al momento di future visite allo stesso sito web”. I cookie (piccoli file di testo che il sito visitato invia al tuo device, dove vengono poi memorizzati al fine di essere ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva) possono essere permanenti o di sessione, “First party” (sito o dominio di provenienza) o “Third party” (di terze parti).

I cookie tecnici vengono utilizzati come strumento necessario per lo svolgimento di determinati servizi funzionali al miglioramento di singoli aspetti del Sito web. Per i cookie tecnici non è richiesta la prestazione del consenso da parte dell’interessato al trattamento dei dati, in quanto il loro utilizzo è limitato all’archiviazione tecnica o all’accesso alle informazioni già archiviate, e sono “finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio”. I cookie tecnici si distinguono a loro volta in:

  • Cookie tecnici essenziali: necessari per la navigazione ed il corretto funzionamento del Sito web;
  • Cookie analitici: necessari per la raccolta di informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come questi visitano il Sito;
  • Cookie di funzionalità: indispensabili per consentire la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

 

I cookie “Third party” (o di terze parti) appartengono ad un dominio diverso da questo Sito e sono impostati perché si utilizzano funzioni gestite da terze parti. In ottemperanza alle prescrizioni del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali dell’8 maggio 2014, n. 229 (pubblicato nella G.U. – Serie generale del 3/6/2014, n. 126).

 

Si informa che il presente sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:

 

Cookie permanenti consistono in un file di testo inviato da un web server ad un browser web e, una volta immagazzinato dal browser, rimane valido fino alla data di scadenza programmata (salvo che non venga cancellato dal visitatore prima di predetta data), sono necessari per la navigazione ed il corretto funzionamento del sito web

 

Cookie di sessione, invece, scadono al termine della sessione di utilizzo, ovvero alla chiusura del web browser, non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’Utente e vengono cancellati alla chiusura del browser. Sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.

 

Cookie analitici permanenti di terze parti “Google Analytics” per il monitoraggio dell’uso del sito e per le statistiche. Al fine di analizzare correttamente le modalità di utilizzo del Sito, il Titolare si avvale anche del servizio di analisi web Google Analytics, offerto da Google, attraverso il quale – utilizzando cookie (sia temporanei sia permanenti) – sono raccolte informazioni sulle modalità di utilizzo del Sito da parte degli Utenti (quali, ad esempio, l’indirizzo IP) che vengono poi trasmesse dal browser dell’Utente direttamente alla società Google che ha sede negli Stati Uniti. Google utilizza tali informazioni allo scopo di valutare l’uso del Sito da parte dell’Utente e restituire dei report utili al Titolare per fornire servizi sempre più aderenti alle preferenze dell’Utente. Tali informazioni potranno essere trasmesse da Google, in aderenza alle disposizioni previste dalla sua informativa sul trattamento dei dati, a soggetti terzi ove ciò sia imposto dalla legge o tali terzi siano espressamente autorizzati al trattamento delle informazioni per conto di Google.

  • ga (Questo cookie gestisce le statistiche);
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Per ulteriori informazioni relative a Google Analytics è possibile consultare i siti: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

 

 

Cookie permanenti di Terze parti – Social Network servono per la condivisione di pagine e/o articoli che semplificano l’accesso ai social network e agli strumenti sociali su internet (c.d. Social Plugin). Tali cookie sono: Facebook e Instagram. I predetti cookies non vengono utilizzati per scopi ulteriori rispetto a quelli funzionali sopra descritti e la loro installazione non richiede il consenso dell’utente. Per ulteriori informazioni sui social plugin, si consiglia di consultare le pagine specifiche dei siti a cui si riferiscono: – Facebook: http://www.facebook.com/about/privacy – Instagram: http://instagram.com/about/legal/privacy/

 

Si evidenzia che, qualora non effettuasse alcuna scelta e decidesse di proseguire con la navigazione all’interno del presente Sito web, chiudendo il banner informativo, cliccando in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziarne ulteriore contenuto, accetta la presente Cookie Policy e acconsente all’uso dei cookie anche di terze parti. Si ricorda infine che l’Utente ha sempre la possibilità di intervenire per impedire la lettura dei cookie, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del proprio browser al fine di bloccarne determinati tipi (anche se tale attività può causare il malfunzionamento del Sito o limitarne le funzioni). Per modificare le impostazioni del proprio browser in maniera tale da disabilitare i cookie, è possibile seguire l’apposita procedura presente tra le opzioni del browser utilizzato.

Se si utilizza Internet Explorer:

in Internet Explorer, fare clic su “Strumenti” poi “Opzioni Internet”. Nella scheda Privacy, spostare il cursore verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentire a tutti i cookie, e quindi fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Firefox:

dal menù “Strumenti” del browser, selezionare il menù “Opzioni”, fare clic sulla scheda “Privacy”, deselezionare la casella “Accetta cookie” e fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Safari:

dal Browser Safari selezionare il menù “Modifica” e selezionare “Preferences”. Cliccare su “Privacy”. Posizionare l’impostazione “cookies Block” sempre “e fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Google Chrome:

fare clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare “Impostazioni”. Fare clic su “Mostra impostazioni avanzate”. Nella sezione “Privacy”, cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti”. Nella sezione “Cookies”, selezionare “Non consentire ai siti per memorizzare i dati” e di controllo “cookie di blocco e di terze parti i dati sito”, e quindi fare clic su OK.

Se usa un qualsiasi altro browser, cercare nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies.

 

Diritti degli interessati

Gli Utenti del sito possono esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679.

In particolare, l’Utente potrà: (I) Ottenere indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. (II) Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) del punto II sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 6 (III) Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a info@tenutapomara.it o all’indirizzo PEC tenutacollepomara@pec.it.

La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni.